mercoledì 30 dicembre 2009

CamUrrà contro il razzismo


...vi aspettiamo!

martedì 15 dicembre 2009

Il WWF sul clima: "Non essere stupido!"

Appuntamento per giovedì 17 dicembre alle ore 20:30, con il "WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio", che presso la propria sede (Chiesa di Sant’Eufemia – Carinaro) proietterà "The Age of Stupid", film sul tema dei cambiamenti climatici, sostenuto da Greenpeace e WWF per il suo coinvolgente messaggio lanciato in occasione del Summit sul clima in corso a Copenhagen.
The Age of Stupid (L'Era degli Stupidi) comprende il periodo che va dall'ascesa dei motori a combustione interna fino al superamento del limite di 2°C nella corsa al riscaldamento globale (all'incirca 1850-2020). Così è scritto in un libro di storia del futuro...
Il protagonista, Pete Postelethwite, è un anziano signore nel mondo devastato del 2055, guardando un archivio fotografico del 2008 si chiede "Perché non abbiamo arrestato il cambiamento climatico quando ne avevamo la possibilità?"
Greenpeace e WWF: “Il clima che cambia è certamente un tema drammatico, e il nostro modo di vivere spesso è illogico e stupido, ma abbiamo l'occasione di fermarci in tempo, evitare gli effetti più drammatici e incontrollabili del riscaldamento globale e correggere le grandi storture della nostra epoca. Altrimenti la nostra sarà inevitabilmente ricordata come l’Era degli Stupidi, che sapevano e hanno fatto finta di niente.”
Franny Armstrong, regista del film ha dichiarato: "la nostra risposta al mutamento climatico definirà la nostra generazione, allo stesso modo in cui finire l’apartheid, bandire la schiavitù o raggiungere la luna ha definito le generazioni passate. Al momento, stiamo vivendo nell’era della stupidità, The Age of Stupid, ma siamo ancora in tempo per cambiare le cose".

Il film è in inglese con sottotitoli in italiano. L'ingresso è gratuito

info: www.wwfaversa.it

domenica 4 ottobre 2009

Accordi di Pace a Gricignano


Nell’ambito delle iniziative di promozione della “Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza”, che ha preso il via il 2 Ottobre scorso a Wellington (Nuova Zelanda) per poi proseguire verso la meta finale, Punta de Vacas (Argentina), il 2 Gennaio 2010, l’associazione CamUrrà, dopo l'adesione alla "Notte per la Pace e la Nonviolenza" di venerdi scorso voluta nel centro storico di Napoli, si propone di salutare questo grandioso evento anche a Gricignano. E lo fa con un’iniziativa del tutto singolare dal titolo inequivocabile: “Accordi di Pace”. Si tratta in pratica di un raduno di tutti gli amanti e i suonatori di chitarra dove tutti saranno chiamati a suonare e a cantare la canzone Imagine del famoso cantautore Inglese John Lennon. Seguirà un momento musicale con tammuriata. L’adunata è prevista per le ore 18.30 di Venerdi 9 Ottobre in piazza Municipio, ove verranno fatti i preparativi (accordatura delle chitarre) per poi proseguire con la proiezione (nei locali della Casa del Pensionato) del film Crash e del cortometraggio VQ14 del giovane e noto regista succivese Angelo Cretella, due opere già in programma nell’ultima tappa della trascorsa rassegna di settembre “Il Cinema al Centro”, la cui programmazione saltò per un “fuori programma” dell’assessorato alla Cultura di Gricignano: una serata karaoke con sfilata di moda organizzata a poche decine di metri di distanza dallo spazio destinato al cineforum. I ragazzi del sodalizio invitano tutti coloro che fossero interessati a prendere parte al raduno a partecipare alla riunione straordinaria di Giovedì 8, nei locali della Casa del Pensionato del palazzo municipale, pensata appunto per organizzare l’evento.

Info www.camurra.blogspot.com

Che cos’è la “Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

L’evento vede coinvolti oltre un milione di partecipanti, tutti e sei continenti interessati, 160mila km: i numeri della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza parlano di un evento di portata storica. Dal 7 al 12 di Novembre è previsto l’arrivo in Italia. Un tragitto simbolico che coinvolgerà persone di paesi e culture differenti per creare una nuova era di pace e non violenza in un mondo lacerato da conflitti globali.

Sito dell’evento www.marciamondiale.org

martedì 29 settembre 2009

Venerdi 2 Ottobre “La Notte per la Pace e la Nonviolenza”

L’associazione Umanista Reciprocità ONLUS e l’Associazione Dimensione Umanista ONLUS, con il Patrocinio morale della II Municipalità e del Comune di Napoli, sono orgogliose di presentare l’iniziativa “Municipalità in Marcia “ - “La Notte per la Pace e la Nonviolenza” il giorno 2 ottobre 2009, dalle ore 17.00 alle ore 24. L’iniziativa consiste in un percorso artistico che i cittadini sono invitati a fare tra le Piazze di San Giovanni Maggiore Pignatelli, Largo Banchi Nuovi, Via Santa Chiara, Via Benedetto Croce, Piazza San Domenico, Piazzetta Nilo, animate dalle performance di artisti da strada, cabarettisti, animazione per bambini, scuole di ballo, e che culminerà nell’esibizione della Marco Zurzolo Band, che suonerà sul palco allestito in Piazza San Domenico Maggiore. Il giorno 2 ottobre 2009, artisti, artigiani, negozianti, scuole, e tutti gli abitanti del centro storico daranno vita ad una serata di festa allo scopo di dare un importante contributo alla ricostruzione del tessuto sociale, necessario per il superamento dell’intolleranza e della diffidenza, barriere alla pace e alla nonviolenza. La serata terminerà con l’invito al pubblico, da parte di tutti gli artisti e i volontari presenti, ad intonare in coro “Imagine” di John Lennon. La conferenza stampa di presentazione dell’evento avrà luogo il giorno 1 Ottobre alle ore 12 presso la Libreria Ubik, Via Benedetto Croce 28, Napoli. L’iniziativa è parte di un progetto globale dal nome MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA, consistente nel viaggio di un gruppo di volontari di diverse nazioni e culture che parte proprio il 2 ottobre 2009 dalla Nuova Zelanda e attraverserà 6 continenti per terminare il 2 gennaio 2010 in Argentina a Punta De Vacas sulla Cordigliere delle Ande. La MARCIA MONDIALE mira alla sensibilizzazione di una grossa parte della società civile riguardo alle tematiche del disarmo nucleare e della nonviolenza, ed alla convergenza delle parti sociali verso un cammino di pace. In tal senso un forte lavoro di sinergia con le altre associazioni presenti sul territorio ha contribuito alla realizzazione dell’evento. Associazioni che hanno aderito:La Comunità per lo sviluppo umano, Convergenza delle Culture, Partito Umanista, Cam Urrà, Comitato Pace e Disarmo, Illimitarte, Il Messaggio di Silo, Realtà Futura, Unione degli Studenti. InvitandoLa alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, dove saremo lieti di rispondere a tutte le domande che vorrà presentarci. Per info Alberto F. Sanci 3332186627

lunedì 21 settembre 2009

Evento riuscito ! “Nudi” per la Terra dei Fuochi - STOP ai ROGHI !


Sabato 19 Settembre 2009 alle ore 10.30 in via Duomo a Napoli,

l’Associazione “La Terra dei Fuochi” insieme alle associazioni ISDE Medici per l'Ambiente Napoli, Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia, Federazione Assocampania Felix Acerra-Giugliano-Nola, Artisti Socialmente Utili, Associazione CamUrrà, WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio, Centro Studi Officina Volturno, il Giornale Informare, Azione Giovani Acerra - Giovane Italia, Lista 30, Illimitarte, Gas, Comitato Mamme e Famiglie di Marcianise, comitato Donne del 29 Agosto Acerra, Associazione “Casa dei Diritti Sociali, Perché no?”, Delegazione del Presidio Antidiscarica e del Comitato civico “La Rosa dei venti di Chiaiano”, Meetup Amici di Beppe Grillo di Napoli, Caserta, Giugliano, Calvizzano, Portici, Pozzuoli, Avellino e Salerno hanno promosso un’azione di volantinaggio, con performance artistica , per informare e sensibilizzare cittadini e Istituzioni riguardo i continui incendi dolosi di rifiuti speciali e delle gravissime conseguenze per la salute pubblica.

I partecipanti all’iniziativa, associazioni, comitati, artisti, simpatizzanti, semplici cittadini, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei roghi tossici in Campania, col segno di lutto al braccio, si sono intinti le mani nude con il colore rosso e sul selciato del Duomo hanno posto uno striscione recante lo slogan: "STOP AI ROGHI".

Il rosso non ha voluto richiamare al sangue del Santo Patrono della Città, bensì al sangue di quanti s'ammalano e muoiono di tumori e patologie imputabli all'inquinamento ambientale (dati I.S.S. 2004 e 2008). Invece, le mani macchiate del sangue sono quelle di quanti all'interno delle Istituzioni, pur avendo poteri e competenze - non intervenendo - si rendono complici di chi compie questi reati.

Da anni i roghi sono sistematici e quotidiani, appiccati per smaltire e recuperare illegalmente alcuni tipi di materiali pericolosi, tossici e nocivi. Essi vengono praticati sia nelle periferie cittadine sia su tutto il territorio regionale, con maggiore frequenza tra le province di Napoli e Caserta.

Il fenomeno ha le sue radici nella criminalità organizzata, per il quale da tempo è stato chiesto l’intervento delle Istituzioni competenti, ma ad oggi nulla è cambiato.

Sul sito web di Video-Denuncia http://www.laterradeifuochi.it sono presenti migliaia di foto e video che documentano giorno per giorno lo scempio ambientale a cui i cittadini assistono inermi. Le gravissime conseguenze di questa pratica criminale ricadono su tutti noi.

Ogni giorno, migliaia di famiglie subiscono direttamente gravi disagi e respirano esalazioni tossiche che compromettono la salute. Anche chi vive lontano dai roghi rischia indirettamente per le conseguenze e le ricadute di queste azioni criminali sull’ambiente e la catena alimentare.

“Diciamo basta e rompiamo il muro d’omertà, indifferenza e ignoranza – così ha commentato l’iniziativa Angelo Ferrillo, presidente dell’Associazione “La Terra dei Fuochi” - Questi roghi sono tossici e danneggiano gravemente la salute di tutta la popolazione, mettendo a rischio anche l’intero indotto agro-alimentare che interessa l’Italia e l'Europa intera”

L'invito a partecipare è stato rivolto a tutta la cittadinanza per dire basta e rompere il muro d’indifferenza e omertà. Un silenzio che diventa complice di questo fenomeno criminale.

L'associazione "La Terra dei Fuochi", si dichiara soddisfatta dell'evento-performance. Siamo riusciti a coinvolgere anche i fedeli accorsi al Duomo per la festa patronale. Nonostante l'assenza dei media ufficiali, con le mani sporche di sangue abbiamo lanciato un messaggio con un forte significato simbolico: Stop ai roghi tossici !

Si ringraziano i sostenitori e quanti hanno partecipato e reso possibile l'evento, ovvero i comitati, le associazioni, singoli cittadini, tutti.

GRAZIE di cuore.

per "La Terra dei Fuochi",
Angelo Ferrillo - resp. del sitoweb www.laterradeifuochi.it

Foto e video della giornata sono reperibili dal sitoweb oppure da Facebook.

per info e contatti:
sito web: http://www.laterradeifuochi.it | Facebook: "La Terra dei Fuochi"
e-mail: info@laterradeifuochi.it | Skype: laterradeifuochi | cell. +39.338.260.1669

giovedì 17 settembre 2009

CamUrrà presenta l’ultimo libro di Peppe Messina

Continua la rassegna cinematografica a carattere socio-educativo “Il Cinema al Centro” organizzata da CamUrrà, associazione umanista di Gricignano di Aversa.

Sabato 19 Settembre, alle ore 20.00, è la volta del film documentario “Biutiful Cauntri” sul tema dell’ecomafia in Campania. Il film, diretto da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggero, racconta del traffico illecito di rifiuti tossici consumato dall’allelanza fra un Nord Italia ricco, operoso e senza scrupoli e le nuove forme della criminalità organizzata della Campania. Al termine del film seguirà la presentazione del libro di Giuseppe Messina (nella foto a dx), agronomo di Legambiente e consulente presso il Ministero dello Sviluppo Economico, “Indicatori per una pianificazione territoriale ecosostenibile – Il caso Campania”. Moderatore dell’evento sarà Nicola Capone (nella foto a sx), coordinatore del Co.Re.ri. (Coordinamento Regionale Rifiuti), il quale animerà anche un dibattito sullo stato dell’ambiente e sullo stato della salute dei cittadini assieme all’autore del testo Peppe Messina e al dottor Giacomo Campanile (nella foto giù a dx), medico di base di Casaluce che da anni va denunciando gli spaventosi aumenti di neoplasie nell’agro aversano, ribadendo la necessità dell’istituzione di un “Registro dei Tumori” sul territorio di competenza dell’Asl Ce2. Gli organizzatori invitano tutti a prendere parte all’iniziativa, “con la speranza – precisano in una nota – di acquisire sempre più consapevolezza verso un tema, quale quello dell’incidenza di tumori sul territorio campano, di cruciale importanza per chi in questo territorio ci vive e non vuole emigrare per lasciarlo ad un triste destino”. L’appuntamento è per Sabato 19 alle ore 20.00, nell’area parcheggio di via Selicara (nei pressi di piazza Municipio).

[fotografie di Franco Spinelli]

martedì 15 settembre 2009

CamUrrà ospita padre Alex Zanotelli a Gricignano

GRICIGNANO. Alla manifestazione sul tema dell’ambiente organizzata dall’associazione CamUrrà di Gricignano sabato 12 settembre ci sarà la presenza di padre Alex Zanotelli e della Carovana del Co.Re.ri (Coordinamento Regionale Rifiuti della Campania). Nell’area parcheggio di via Selicara, nei pressi di piazza Municipio, alle ore 20.30 sarà proiettato il film “Una montagna di balle”, con introduzione del regista. Saranno presenti il Wwf Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio. Un appuntamento che rientra nell’ambito della rassegna “Il Cinema al Centro”, organizzato da CamUrrà, in collaborazione con il consorzio Impre.co., e col patrocinio morale del comune di Gricignano. Il programma proseguirà sabato 19 con la proiezione di “Biutiful Cauntri”, altro importante film-documentario che racconta la drammatica emergenza legata ai rifiuti della Campania. L’ultimo appuntamento è fissato per venerdì 25 con la proiezione del corto cinematografico “VQ14” (Vietato a qualche minore di 14 anni) del regista succivese Angelo Cretella, presente per l’occasione, e del film “Crash” di Paul Haggis.

articolo tratto da Pupia.tv

CamUrrà propone "Il Cinema al Centro"

GRICIGNANO. L’associazione CamUrrà, in collaborazione con il consorzio Impre.co. e col patrocinio morale del comune di Gricignano, ha promosso una rassegna di film a carattere educativo dal titolo “Il Cinema al Centro”. “L’idea - afferma il responsabile dell’associazione Franco Spinelli - nasce dalla volontà di promuovere l’arte cinematografica per affrontare in chiave critica e con un approccio costruttivo le problematiche che attanagliano il nostro territorio, cercando di innescare una serie di riflessioni che, si spera, portino ad un ripensamento in chiave critica dei propri stili di vita, in un territorio in cui si viene troppo spesso ad essere compartecipi di ingiustizie perpetrate da pochi a danno della collettività. Ne è un caso esemplare la questione dello smaltimento illecito dei rifiuti, quelli urbani e quelli speciali. La piana campana, infatti, è diventata una sorta di camera a gas in cui lentamente vengono spente vite umane, con le migliaia di roghi giornalieri di rifiuti di ogni sorta che sprigionano carichi di diossine e altri tipi di sostanze tossiche la cui responsabilità è attribuibile principalmente al malcostume imperante tra i cittadini campani”. Da qui l’esigenza di far cadere durante una delle quattro proiezioni di film, quella di sabato 12 settembre, una delle tappe della Carovana del CoReri (Coordinamento regionale rifiuti) a cui ha aderito l’associazione CamUrrà, che vedrà la partecipazione di padre Alex Zanotelli e di alcuni responsabili dell’Assise di Palazzo Marigliano di Napoli. Il cineforum avrà luogo nell’area parcheggio di via Selicara, nei pressi di piazza Municipio, a partire dalle ore 20.30.
Si inizierà sabato 5 con la proiezione di Gomorra di Matteo Garrone, film tratto dall’oramai best seller di Roberto Saviano, anticipato dalla proiezione dello spot che promuove l’evento “Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza” organizzato dal Movimento Umanista su scala mondiale. A seguire dibattito sulla necessità di un’azione comune programmata da parte delle realtà associative locali sul tema “Nonviolenza”.
Sabato 12 sarà la volta del film-documentario “Una Montagna di Balle”, alle ore 20.30, con voce narrante di Ascanio Celestini, che descrive l’emergenza rifiuti campana degli ultimi anni. La proiezione sarà preceduta, alle 18, con dibattiti sull’ambiente, alla presenza di rappresentanti del Wwf. Un evento che rientra nell’iniziativa “Carovana del CoReri”.
Sabato 19 “Biutiful Cauntri”, altro importante film-documentario che racconta la drammatica emergenza legata ai rifiuti della Campania, che vedrà la partecipazione di Raffaele del Giudice, responsabile di Legambiente Campania.
L’ultimo appuntamento è fissato per venerdì 25 con la proiezione del corto cinematografico “VQ14” (Vietato a qualche minore di 14 anni) del regista succivese Angelo Cretella, presente per l’occasione, e del film “Crash” di Paul Haggis. “Un modo di promuovere ed arricchire il nostro territorio" commenta l’avvocato Gianni Migliaccio. "Ho creduto fin dal primo momento in questo progetto portato avanti dai ragazzi dell’associazione CamUrrà, il nostro territorio ha bisogno di nuove leve, dell’energia di ragazzi come quelli di questo sodalizio, per costruire un’alternativa valida di società”.

lunedì 3 agosto 2009

CAMPANIA PULITA

Con la stipula del protocollo d’intesa tra Regione Campania e i 25 Comuni che ospitano i Centri per il conferimento di frazioni recuperabili dei rifiuti, e in ottemperanza all’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2009-2013, il Comune di Gricignano di Aversa, grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione “CamUrrà”, ha avviato sul proprio territorio il progetto “Campania Pulita” grazie al quale, tutti i cittadini, le associazioni di volontariato e le parrocchie possono raccogliere e consegnare carta e cartoni, imballaggi di plastica, di vetro, di alluminio e di acciaio direttamente al Centro di Raccolta allestito presso la locale piattaforma convenzionata con il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), ricevendo in cambio un corrispettivo.

COME CONSEGNARE
I rifiuti da riciclare dovranno essere separati, svuotati, puliti e possibilmente ridotti di volume.I cittadini, al momento del conferimento, dovranno essere muniti del Codice Fiscale e di un documento d’identità valido (Carta d’identità o Patente)

MODALITA’ DI CONFERIMENTO
I rifiuti riciclabili possono essere consegnati presso la SOCIETA’ RECUPERO IMBALLAGGI S.R.I. di Gricignano di Aversa (Zona Industriale - Stabilimento ERREPLAST) nei giorni feriali con la seguente modalità:
Martedì e Giovedì 14:00 - 17:00 ● Sabato 9:00 - 13:00.

COSA CONSEGNARE
CARTA: cartone, carta, scatole e scatoloni, cartoni per bevande con marchio CA, giornali, riviste, volantini, fotocopie.
PLASTICA: bottiglie, buste, flaconi per detergenza e per igiene personale, vasetti, vaschette.
VETRO: bottiglie, barattoli, vasetti.
ALLUMINIO: lattine per bevande, vaschette, fogli, bombolette, scatolette.
ACCIAIO: barattolame, latte e lattine, bombolette, tappi.

CORRISPETTIVI
Possono essere conferiti al massimo 100 kg complessivi al giorno a persona/associazione/parrocchia.
Gli importi previsti per ogni 100 kg conferiti sono: Alluminio 28,80 €; Plastica 18,93 €; Acciaio 5,63 €; Vetro 2,17 €; Carta 1,84 €.
L’importo che spetta ad ogni cittadino/associazione/parrocchia per i conferimenti effettuati sarà disponibile presso tutti gli sportelli della Poste Italiane a partire dal venerdì della settimana successiva a quella in cui è stato completato il conferimento.
Per maggiori informazioni:
http://www.emergenzarifiuticampania.it/
Call Center “Campania Pulita” 081 2444 081 (dal Lunedì al Venerdì, esclusi i giorni festivi)

venerdì 10 aprile 2009

Come aiutare le vittime del terremoto in Abruzzo.

Associazione Cam_Urrà è vicina alle vittime del terremoto in Abruzzo. Per chiunque voglia inviare un aiuto economico, fornire un alloggio, o sapere in che modo poter offrire il proprio aiuto, pubblico qui i vari contatti telefonici e numeri di c.c. postale e bancari messi a disposizione dalla Protezione Civile, dalle varie associazioni di volontariato, da Poste Italiane, dalle banche e dalle strutture alberghiere abruzzesi. Grazie.


Informazioni e offerta di aiuti:
Protezione Civile della Regione Abruzzo
Numero verde 800861016 e 800860146

Attuali disponibilità alberghiere per sfollati

Numero verde per notizie sugli alloggiamenti degli sfollati
Numero verde 800 324 171

Donazioni attraverso telefonia mobile
Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, sentito il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato il numero solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell’Abruzzo.Come già in altre occasioni, ogni Sms inviato contribuirà con 1 euro, che sarà interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l’assistenza.

Donazioni da telefono fisso
E’possibile donare 2 euro con chiamata da rete fissa di Telecom Italia, chiamando il numero: 48580.

Croce Rossa Italiana
I versamenti possono essere effettuati sul Conto corrente bancario n. 218020 n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro - Filiale di Roma Bissolati - Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma. Coordinate bancarie (codice Iban): IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020 - Causale: pro terremoto Abruzzo;
oppure sul Conto corrente postale n. 300004 intestato a: «Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma - Codice Iban: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004 Causale: Pro Terremoto Abruzzo;
o ancora con versamenti on line sul sito: www.cri.it/donazioni.html

Caritas
Per sostenere gli interventi in corso (causale “Terremoto Abruzzese”) si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 o tramite UNICREDIT BANCA DI ROMA S.P.A. IBAN IT38 K03002 05206 000401120727.
La Federazione delle Chiese protestanti in Italia invita a inviare donazioni utilizzando il seguente conto corrente postale specificando la causale “Terremoto Abruzzo”: ccp n. 38016002 - IBAN: IT 54 S 07601 03200 000038016002, intestato a: Federazione delle chiese evangeliche in Italia, via Firenze 38, 00184 Roma.

Poste italiane
Poste Italiane ha messo a disposizione un conto corrente, numero 10 40 0000, per la raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, su richiesta della Regione Abruzzo. I sottoscrittori potranno versare i loro contributi in tutti i 14mila uffici postali attraverso bollettino di conto corrente postale o direttamente on line.

BANCHE
Il Monte dei Paschi di Siena ha avviato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto. Chiunque voglia contribuire alla raccolta di
solidarietà può effettuare un versamento sul conto corrente intestato “pro-terremotati Abruzzo” - coordinate bancarie “COD. IBAN IT 33 E 01030 14200 000008620017″ -, appositamente aperto da Banca Mps.
Le donazioni sono esenti da qualsiasi spesa o commissione.
E’ possibile eseguire i versamenti anche attraverso il call center di
Banca Mps, mediante bonifico o addebito su carta di credito, chiamando
il numero verde 800414141.

UniCredit
ha aperto a sua volta un conto corrente per sostenere la popolazione. Chiunque voglia contribuire e dare un aiuto e un sostegno alle popolazioni e ai territori colpiti dal sisma potra’, anche attraverso internet, Bancomat o direttamente in agenzia, utilizzare il Conto corrente intestato a “Solidarieta’ terremoto Abruzzo”, aperto presso
UniCredit Banca di Roma Iban: IT 96 S 03002 05132 000414414414.

FEDERCASSE, APERTO ‘CREDITO COOPERATIVO PER L’ABRUZZO
Il sistema del Credito cooperativo italiano lancia un’iniziativa di raccolta fondi denominata ‘Il Credito cooperativo per l’Abruzzo’. Lo comunica Federcasse (l’Associazione delle 440 banche di Credito cooperativo e casse rurali italiane), spiegando che a questo fine e’ stato aperto un apposito conto corrente presso Iccrea Banca Spa (l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo)
del quale si forniscono le coordinate: Iccrea Banca Spa, Conto corrente n. 32000 (Codice Iban: IT 28 Q 08000 03200 000800032000) intestato a Federcasse; causale “Il Credito Cooperativo per l’Abruzzo”.

IL CENTRO

Il quotidiano d’Abruzzo “il Centro” di concerto con il gruppo editoriale Finegil-Repubblica-L’Espresso e con le Casse di risparmio dell’Aquila - Carispaq, di Pescara - Caripe e di Teramo - Tercas lancia una sottoscrizione popolare per aiutare le famiglie aquilane sconvolte dal tremendo sisma del 6 aprile.

Chiunque volesse contribuire con una somma in denaro può farlo utilizzando i numeri di conto corrente sotto elencati:

Banca CARISPAQ SPA
Vittime terremoto L’Aquila”
Codice Iban: IT 53 Z 06040 15400 000 000 155 762
Codice BIC: BPMOIT22XXX

Banca CARIPE SPA
“Raccolta fondi pro terremotati d’Abruzzo
Codice Iban: IT 19 B 06245 15410 000 000 000 468
presso Banca Caripe Spa Sede Pescara
Corso Vittorio Emanuele 102/104 - Pescara.
CODICE BIC: BPALIT34

Banca TERCAS SPA
“Raccolta fondi pro terremotati d’Abruzzo
Codice Iban: IT 48 L 06060 15300 CC 090 005 35 65
presso Banca Tercas Spa Sede Teramo
corso San Giorgio 36 - Teramo.

Banca CARICHIETI SPA
“Ministero della Protezione Civile Pro Terremotati Abruzzo
Codice Iban: IT 31 H 06050 15500 CC 001 008 30 00

mercoledì 1 aprile 2009

Ritorna la "Tre Giorni per la Cultura a Gricignano"

L’Associazione Cam Urrà di Gricignano di Aversa è lieta di annunciare che nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2009 si svolgerà la Seconda Edizione della “Tre Giorni per la Cultura a Gricignano”.

Un evento, quello della “Tre Giorni”, che a due anni di distanza dalla sua prima edizione viene riproposto mantenendo inalterati i nobili obiettivi che sono alla base della nascita di questa manifestazione e cioè, quelli della ricerca di strumenti adatti a promuovere cultura e socialità positiva nel nostro paese e in generale su tutto il nostro territorio.

Il progetto iniziale nasce dall’idea di organizzare una Mostra Fotografica di Repertorio che, attraverso la riproposizione di immagini d’epoca che hanno catturato luoghi, scorci, manifestazioni, feste, comizi, angoli della città di Gricignano dei decenni addietro, si pone l’obiettivo di riscoprire le origini della nostra popolazione e le attività che hanno prodotto lo sviluppo del nostro territorio.

“Un modo, quello delle immagini, particolare, unico nel suo genere, di raccontare la storia della nostra gente. Uno strumento, quello fotografico, che arriva laddove parole e scrittura, in quanto strumenti di conoscenza del passato, il più delle volte non arrivano, e cioè quello di mantenere intatta la memoria. La memoria di ciò che eravamo. La memoria di chi eravamo. Perché crediamo che solo con una memoria viva e nello specifico, solo rendendoci conto di chi eravamo possiamo divenire pienamente consapevoli delle nostre enormi potenzialità di affermazione a livello sociale e culturale; liberandoci una volta per tutte da quelle etichette e quei luoghi comuni che rischiano continuamente di cancellare la nostra dignità.”

L’organizzazione dell’evento sarà il frutto della collaborazione di tutti i cittadini di Gricignano di Aversa e non solo che offriranno il loro contributo attraverso la messa a disposizione delle vecchie foto e/o filmati di famiglia.

Le foto varranno raccolte, come nella passata edizione dell’evento, a seguito di annunci pubblicati tramite internet e pubblicizzati a mezzo locandine e volantini. Sarà cura degli organizzatori custodire le foto e i filmati raccolti solo per il tempo utile all’inserimento in apposito archivio multimediale.

Sempre nell’ambito delle finalità suddette, è intenzione degli organizzatori allestire un “Museo della Civiltà Contadina” da realizzare mediante la raccolta di oggetti, attrezzi e macchinari d’epoca da sistemare in uno spazio opportunamente allestito nel corso della manifestazione.

info:
http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/group.php?gid=60943917736
Franco Spinelli - cell. 333 57 81 651

lunedì 30 marzo 2009

UN FUOCO CHE INGANNA: attenzione!

La posizione del WWF sull'inceneritore di Acerra
Un inceneritore mette a rischio la salute dei cittadini e dell’ambiente

Nell’inceneritore di Acerra potranno essere smaltite circa 2000 tonnellate al giorno di rifiuti, ma nulla di quanto immesso scomparirà, dal postulato fondamentale di Lavoisier, che dice: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, ne deriva che il fuoco convertirà i rifiuti in una serie di sottoprodotti altamente pericolosi

Un impianto del genere produrrà ceneri e scorie pari a circa il 30% in peso di ciò che vi entrerà:

  • su 2000 tonnellate in entrata di rifiuti ,al giorno, produrrà 600 tonnellate ,al giorno, di ceneri e scorie da smaltire in discariche,
  • emetterà comunque ogni giorno oltre 11,5 milioni di metri cubi di fumi che con il loro carico di inquinanti contamineranno aria, suolo e acque.

“E’ questa la scomoda verità che viene largamente sottaciuta o dichiarata “controllabile”,- ha detto Ornella Capezzuto,presidente delegato del WWF Campania -“ma la tragica esperienza della gestione dei rifiuti in Campania e i gravi casi di cattiva conduzione degli inceneritori in altre parti d’Italia (Colleferro) inducono il WWF, oggi più che mai, a denunciare tutti i rischi per la salute e l’ambiente che potranno derivare dalla messa in funzione di questo impianto".

Del resto anche un impianto che rispetti i limiti di legge potrà emettere (a norma) fino a 100 picogrammi di diossine per metro cubo.
Considerato che diossine, furani, PCB, metalli pesanti sono particolarmente pericolosi in quanto persistenti (tendono a concentrarsi nell'ambiente) e bioaccumulabili (tendono a concentrasi lungo la catena alimentare).
L'impianto di Acerra anche se dovesse emettere meno di 50 picogrammi di diossine per metro cubo (ossia la metà del limite previsto dalla normativa) emetterà comunque ogni giorno un quantitativo totale di queste sostanze pari a circa 550 milioni di picogrammi. Considerato che la dose tollerabile giornaliera per un adulto di 70 kg di peso è di circa 140 picogrammi, la quantità di diossine che sarà ogni giorno emessa dall'inceneritore di Acerra, equivarrà alla dose giornalmente tollerabile per una popolazione di quasi 4 milioni di individui adulti: quasi 10 volte l'intera popolazione di Acerra.
Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per tutti gli altri composti inquinanti: a ulteriore prova che gli attuali limiti di legge rappresentano una "condizione necessaria ma non sufficiente" a tutelare la salute dei cittadini e dell'ambiente.
Il WWF che da anni ha proposto in Campania un ciclo dei rifiuti virtuoso, dichiara la forte
preoccupazione circa l’inquinamento che l’impianto di Acerra produrrà in un'area già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale.

Se dovesse essere pienamente attuato il Piano del Governo, a causa del sovradimensionamento degli impianti di incenerimento, si annulleranno le politiche più virtuose di trattamento dei rifiuti che devono passare attraverso la diminuzione della produzione e il decollo delle raccolte differenziate finalizzate al recupero di materia.

Il WWF ribadisce ancora l’urgenza di avviare immediatamente serie e concrete iniziative in tal senso.

lunedì 16 marzo 2009

Gricignano di Aversa: Presentazione del libro "CAMPANIA INFELIX"

L’Associazione Cam Urrà ha organizzato per il giorno Venerdì 20 Marzo 2009 alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Gricignano di Aversa, la presentazione del libro CAMPANIA INFELIX, scritto dal giornalista di Raitre, Bernardo Iovene in collaborazione con Nunzia Lombardi, presidente del Comitato per la tutela del Diritto alla Salute.
L’evento promosso dalla neonata associazione gricignanese, segna l’ennesima tappa del percorso di diffusione di un lavoro letterario nel quale, lo storico giornalista di Report, trasmissione in onda la domenica sera su Raitre, ha sapientemente raccontato le vicende che nel corso di pochi decenni hanno completamente devastato quella Campania Felix (Campania fertile) che per secoli si è contraddistinta per la straordinaria qualità dei suoli e che oggi di sicuro continua a contraddistinguersi, ma per la violenza con cui le attività criminali connesse alle ecomafie, accompagnate da una scellerata gestione di ben quattordici anni di commissariamento, hanno letteralmente avvelenato questo territorio.
La presentazione, cui parteciperà la co-autrice del libro, Nunzia Lombardi, sarà seguita da un dibattito sulla “correlazione tra malattie e stato dell’ambiente” che vedrà tra gli ospiti: il dottor Giacomo Campanile, medico di base di Casaluce, da anni impegnato nella lotta al degrado ambientale e sulla necessità di istituire un registro dei tumori sul territorio; il dottor Antonio Marfella, tossicologo-oncologo della fondazione “Pascale” di Napoli; il dottor Giuseppe Messina, agronomo di Legambiente Campania; Anna Fava delle Assise di Palazzo Marigliano; Alessandro Gatto, responsabile del Settore Rifiuti WWF Campania; Angelo Ferrillo, presidente dell’associazione La Terra dei Fuochi; Giacomo Di Ronza assessore all’ambiente del Comune di Gricignano di Aversa.
Gli interventi saranno moderati da Vincenzo Viglione e Titti Lucariello.

Lettera aperta del “WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio” indirizzata ai Commissari prefettizi del Comune di Lusciano.

14 Marzo 2009

Egregi Commissari,
lo scorso giugno 2008 depositammo presso l’ufficio protocollo del Comune di Lusciano un’attenta osservazione sullo stato della raccolta dei rifiuti del paese, evidenziando diversi disagi segnalati da molti cittadini che parteciparono ad un convegno organizzato dalla nostra Associazione proprio in tema di rifiuti. In particolare indicammo alcuni disservizi relativi ad una scarsa gestione della raccolta differenziata; all’assenza di un adeguato numero di cassonetti per la raccolta dei rifiuti speciali ed al mancato svuotamento di quelli esistenti; segnalammo la mancanza di controlli; di incentivi per la diffusione di prodotti col metodo del “vuoto a rendere” o con diffusione “alla spina” ecc.
Nel settembre dello stesso anno protocollammo una richiesta di collaborazione tra il Comune ed il nostro nucleo di guardie ambientali volontarie, disponibile ad affiancare ed aiutare le forze armate locali nel controllo di determinate zone del paese in cui si verificano sversamenti illegali di rifiuti.
Ad oggi però, nulla è stato fatto, nessuna delle nostre proposte è stata presa in considerazione, ed il risultato è che lo stato in cui versa il paese si può dire sia, negli ultimi tempi, soltanto peggiorato.
Solo a titolo esemplificativo riportiamo il caso di due strade in cui da più di un anno non viene rimosso un solo sacchetto di rifiuti: via D'Azeglio, che costeggia l'area della fiera settimanale e via Leopardi.
Vi chiediamo di intervenire immediatamente, ripulendo dapprima le suddette strade, e poi tutte le altre; chiediamo, inoltre, di migliorare i servizi e di potenziare il sistema di raccolta differenziata, ricordando che il WWF mette gratuitamente a disposizione le proprie competenze ed i propri volontari al fine di migliorare la vita dei cittadini e dell’ambiente in cui vivono.
Cordialmente,

Dr. Francesco Autiero – Presidente WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio.
Domenico Mottola – Vice presid. WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio.
Dr. Alessandro Gatto – Responsabile del Settore rifiuti del WWF Campania.

venerdì 13 marzo 2009

Verde Urbano a Gricignano: CamUrrà e WWF propongono il regolamento!

L’associazione CamUrrà e il WWF Agro Aversano - Napoli Nord e Litorale Domizio, a seguito di diversi incontri di studio sul tema dell’utilità del verde urbano, hanno messo a punto un regolamento che disciplina le modalità di tutela e incremento del verde pubblico, finalizzato al contenimento delle forme di inquinamento atmosferico e acustico (indirizzato in data odierna agli organi competenti del Comune di Gricignano di Aversa).

Tale documento scaturisce dalla volontà di tutelare la qualità delle piante esistenti e suggerire le linee guida sull’impianto di nuove specie vegetali, evitando di ricorre ad interventi che risultino, per quanto esteticamente apprezzabili, scarsamente utili al mantenimento degli equilibri ecologici dell’ecosistema urbano. Nella fattispecie ci si può riferire all’esempio eclatante della piantumazione realizzata in corso Umberto I° con l’impianto della specie Washingtonia filifera (Palma della California) originaria delle zone miti dell’America Settentrionale che, come si è potuto constatare, non riesce a sviluppare le sue naturali condizioni di vita nell’ambito del nostro ecosistema mediterraneo. Ne è prova la totale assenza di fioritura nonché la notevole proliferazione di attacchi da parte di parassiti. Condizione, quest’ultima, derivante dall’assenza dei predatori naturali degli insetti che aggrediscono queste specie.

In tal senso CamUrrà e WWF suggeriscono, nel caso di nuove piantumazioni, di ricorrere a specie che siano fondamentalmente autoctone in quanto capaci di resistere agli attacchi parassitari in maniera naturale. In particolare, per quel che riguarda gli aspetti ecologici, è consigliabile il Quercus Ilex (Leccio), un sempreverde che presenta: assenza di frutti legnosi (coni o pigne); chioma in grado di attutire e attenuare i rumori, e di garantire un’ottimale regolazione degli equilibri idrogeologici e microclimatici (assorbimento dell’umidità, zone d’ombra, ecc.); capacità di assorbimento dei metalli pesanti e degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) presenti nell’aria.

Una scelta, quella del leccio, che non richiede particolare impegno in virtù della sua massiccia presenza sul nostro territorio, figlia della saggezza popolare dei nostri antenati che, a ragion veduta, hanno pensato bene di ricorrere a questa specie per adornare le strade e le piazze dei nostri paesi. Esempio lampante di tale filosofia la si ritrova in piazza municipio con alberi che da sempre hanno fatto da scenografia naturale a quegli eventi che scandiscono la storia del nostro paese.

Tuttavia, con enorme rammarico, nel corso degli ultimi anni si è dovuto assistere impotenti, nel nostro paese, alla decimazione di questi alberi e pertanto è impegno primario dell’associazione CamUrrà e del WWF, far si che il Comune si doti di uno strumento concreto di salvaguardia dell’ambiente e in particolare del verde urbano.

Nasce a Gricignano di Aversa l'associazione CamUrrà

Comunicato Stampa n°1

Cam Urrà, il cui nome sta per “foto-video camera” ed “urrà” ( mezzi di espressione artistica a cui l’associazione vuole dare delle priorità), è un’associazione socio-culturale, apartitica, nata cono lo scopo di fare cultura e promuovere il territorio attraverso l’impegno volontaristico ispirato ai principi dell’Umanesimo storico e del Movimento Umanista militante. Essa vuole essere baluardo di civiltà e di lotta contro tutti i degradi, a partire da quello sociale fino a quello ambientale, data la triste constatazione di vivere in un territorio troppo spesso abbandonato a se stesso. L’associazione vuole essere prima di tutto un laboratorio di idee e progetti volti a valorizzare e promuovere forme di socialità positiva che abbiano come scopo la costruzione del “bene comune”, per questo è aperta a tutti i cittadini, di Gricignano e non, che vogliano in qualche modo contribuire a migliorare la vita civile e sociale del territorio.

L’associazione è nata da un’idea di Franco Spinelli, fotografo e video maker, già da tempo interessato a coinvolgere giovani e meno giovani in progetti per la promozione culturale a Gricignano. Alla costruzione del progetto associativo si sono via via associate svariate persone, giovani e non, provenienti da svariate realtà del mondo associativo, da quella religiosa a quella sindacalista fino a quella imprenditoriale, di diversi paesi dell’agro aversano ed anche del vesuviano, tutte accomunate dall’intento di lavorare per migliorare la propria vita e quella degli altri attraverso la promozione delle più svariate forme di espressioni artistiche. Nelle varie riunioni preliminari alla costituzione dell’associazione si è anche provveduto all’individuazione delle cariche associative di Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere, rispettivamente assegnate, per elezione a Franco Spinelli (fotografo videomaker), Antimo Verde (dipendente società depuratori), Titti Lucariello (Laureata in biotecnologia) e Gianluca Di Luise (ott. Commercialista). Costituiscono invece il direttivo dell’associazione Viglione Vincenzo (archietetto) e gli stufenti Carmine Colella, Anna Guarino, Filomena e Cristina Di Ronza, Mario Della Gatta, Oliviero Nicola. Diverse decine sono le richieste associative giunte nelle ultime settimane.

Tra i molteplici scopi che l’associazione intende portare avanti vi sono i seguenti: diffondere gli ideali della cultura umanistica e della reciprocità, diffondere la cultura cinematografica e fotografica nel mondo giovanile e non, diffondere la cultura antirazzista ed il rispetto per le diversità, diffondere la cultura della pace e della non violenza, allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo artistico in genere, e nel campo della educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura in genere, nella fattispecie filmica e fotografica, un sollievo al proprio disagio; organizzazione di attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti, concerti, sagre e feste a tema, lezioni - concerti, pratiche di rispetto per l’ambiente, corsi di fotografia e di regia cinematografica per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni e per giovani ed adulti, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche, passeggiate fotografiche, forme di interscambio con giovani meno giovani di altre associazioni con i medesimi fini;
L’associazione intende promuovere nei primi mesi di attività i seguenti scopi:
Organizzazione della “Tre giorni per la Cultura a Gricignano”.
Valorizzazione e promozione dei beni storici ed architettonici di Gricignano, con particolare attenzione per il complesso monumentale agreste di S. Maria a Piro
Progettazione di eventi nell’ambito della “Marcia mondiale per la Pace e la non violenza”. Organizzata dal Movimento Umanista su scala mondiale.
Lavorare affinché l’amministrazione di Gricignano si faccia carico della creazione di una “Biblioteca Comunale”.
Valorizzazione patrimonio ambientale del comune di Gricignano: lavorare affinché il comune di Gricignano si doti di un “Regolamento del verde urbano”.
Intervento del presidente Franco Spinelli:
“E’ la coronazione di un sogno, far lavorare in sinergia le varie realtà del mondo giovanile di Gricignano, assieme a realtà associative di altre città, alla costruzione del bene comune, al di là delle logiche deprimenti della politica, oramai sempre più autoreferenziale ed incapace di dare delle risposte concrete ai cittadini che anelano ad un cambiamento delle proprie esistenze. Non siamo e non saremo mai un’associazione volta a far politica, ma intendiamo, con la nostra propositività, con le nostre logiche costruttive e non disfattive, dare un contributo serio per migliorare la qualità della vita a Gricignano ed in generale su tutto il territorio”.

Intervento del vice presidente Antimo Verde: “Ho trovato nei ragazzi che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione una voglia di fare e di cambiamento che non riscontravo da parecchi anni a questa parte. Sto qui a dirlo in quanto ho un pò di esperienza in più rispetto a tutti quanti gli altri, ho 42 anni, e per questo intendo contribuire al progetto apportando tutte le mie esperienze associative e sindacali; è un bene che ci sia un’associazione come la nostra a Gricignano, è da anni che manca quel fermento sociale capace di ridare speranza in un futuro migliore”.

Intervento del Tesoriere Gianluca Di Luise: “Sono rimasto entusiasta fin dalla prima lettura della bozza progettuale attorno a cui stava nascendo l’associazione. Nobilissimi gli scopi e le attività che si intendono portare avanti, in particolar modo mi stanno a cuore tutti i progetti che si intendono sviluppare sul territorio di Gricignano. Un’associazione, date le qualità umane di tutti gli associati, unica nel suo genere. Sono certo di poter dire che imboccheremo la strada buona per poter creare finalmente, per il nostro paese, qualcosa che sia una vera alternativa alla politica”

Intervento del segretario Titti Lucariello: Finalmente qualcosa si muove a Gricignano, sono molto felice anche perché da anni moolti giovani di Gricignano sono costretti, per rendersi utili alla collettività, a partecipare ad attività ed iniziative di altri paesi, come Succivo, Cesa e Carinaro ad esempio, dove si registrano fiorenti attività associazionistiche sulla spinta di una ricca e variegata proposta giovanile.